La lunga notte, la conferenza stampa della miniserie in onda su Rai 1 in liveblogging
Il regista Giacomo Campiotti, lo sceneggiatore Franco Bernini ed il cast capitanato da Alessio Boni presentano la miniserie in onda su Rai 1 il 29, 30 e 31 gennaio
Fonte: Di Benedetto
Un’altra importante pagina di Storia del nostro Paese sta per essere protagonista della fiction Rai. Il 29, 30 e 31 gennaio 2024 su Raiuno andrà infatti in onda La Lunga Notte, miniserie che racconterà gli eventi che precedettero la notte tra il 24 e 25 luglio 1943, che segnò la fine del regime fascista.
La miniserie, diretta da Giacomo Campiotti, viene presentata oggi, martedì 23 gennaio 2024, alle 12:00, con una conferenza stampa che TvBlog segue in liveblogging. Presenti Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction; Luca Barbareschi, produttore di Eliseo Entertainment; lo stesso Campiotti, lo sceneggiatore Franco Bernini ed il cast, composto da Alessio Boni, Duccio Camerini, Martina Stella ed Aurora Ruffino.
Come detto, la miniserie narra le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio, organo supremo presieduto da Benito Mussolini, che segnò la fine del regime fascista.
Nell’arco delle tre prime serate sono ripercorsi i fatti che condussero a quel momento cruciale, raccontando la Storia con la S maiuscola insieme alle storie di uomini e donne che agirono da protagonisti e misero in gioco il loro destino personale oltre a quello del Paese.